a

Lorem ipsum dolor sit amet, consecteturadip iscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore sit.

L'Oasi dei Sapori

marina di mancaversa

Costa ionica salentina, le località più belle da visitare

La bellezza del Salento si ritrova ad ogni angolo del suo territorio, nei piccoli e suggestivi paesi, nella natura superba, nella gastronomia di tradizione e nelle splendide spiagge, dove i tratti di litorale bianco e sabbioso, si alternano agli scogli, ma sempre e comunque accarezzate da un favoloso mare cristallino.
La costa Ionica è tipicamente caratterizzata da spiagge di borotalco ed acque limpide e tante sono le località che si affacciano su questi lidi, rese molto popolari proprio grazie alle bellezze naturali: Gallipoli, Santa Maria di Leuca, Porto Cesareo sono solo i nomi di alcune rinomate località turistiche che senz’altro conoscerai, ma qui ti vogliamo parlare di un luogo forse meno noto ma assolutamente da scoprire.

Il mare

Nella provincia di Lecce, vicina alle più famose spiagge salentine, c’è una vera perla che ti consigliamo di esplorare ed è Mancaversa, la marina del comune di Taviano che si trova sulla costa, tra Torre Suda e Punta Pizzo. Il litorale che bagna questa piccola località si estende per meno di un chilometro, alternando una bassa scogliera a spiaggette ricche di piante selvatiche ed è un mare incontaminato ancora felicemente selvaggio. Per questo motivo i suoi fondali da ammirare, pieni di meravigliose creature marine, la rendono una meta ideale per chi ama le immersioni subacquee.

La parte sabbiosa più lunga, prende il nome di Mare dei Cavalli e pare che ciò sia dovuto al fatto che gli antichi abitanti del luogo, vi portavano i cavalli per lavarli alla fine di una lunga giornata di lavoro, ed è un tratto si spiaggia favolosa, con acque limpide e sabbia fine. Se sei un inguaribile romantico, non perderti i favolosi tramonti da ammirare, per non perderti il meglio, nel tratto di costa tra Mancaversa e Posto Rosso: per un motivo inspiegabile e misterioso sembrano durare di più che in altri luoghi ed il sole appare come un disco rosso grande e molto, molto vicino.

I servizi

I turisti che scelgono Mancaversa come località per le vacanze, che siano famiglie con bambini, coppie o gruppi di amici, sono persone alla ricerca di un posto all’insegna del relax e soprattutto tranquillo, lontano dai luoghi forse più noti ma decisamente più chiassosi. Naturalmente ciò non significa dover rinunciare alle varie comodità che rendono la vacanza più piacevole, come ad esempio un chiosco sulla spiaggia, strutture sportive attrezzate come campi da tennis o da calcio e buoni ristoranti dove cenare in compagnia del canto delle cicale.

È un piacere passeggiare sul bellissimo lungomare ben curato e panoramico, che fa da cornice al paese, magari gustando un ottimo gelato.
Come già detto, pur essendo un piccolo centro, a Mancaversa soprattutto nella stagione estiva, troverai piacevoli attività serali come proiezioni di film, concerti, spettacoli teatrali e degustazioni dei meravigliosi prodotti tipici del territorio salentino.  Le piccole botteghe artigiane e i negozietti li troverai passeggiando per le strette vie del paese, mentre invece i ristoranti ed i chioschi sono posizionati comodamente e strategicamente proprio sul meraviglioso mare del Salento.

 

Post a Comment